DECORAZIONE CERAMICA
Workshop effetti speciali a bassa temperatura
Gli effetti speciali a bassa temperatura sono una decorazione ceramica realizzabile con la combinazione di due "coperte" ceramiche (ossido più smalto, oppure engobbio più smalto, ecc.) sovrapposte sul pezzo allo stato biscotto, ovvero dopo la prima cottura in forno.
​
Per realizzare questi effetti ceramici si usano prodotti pronti da acquistare da un fornitore di materie prime in combinazione con materiale autoprodotto.
Nelle dispense in dotazione ai corsisti sono riportate ricette e combinazioni di colori.
Workshop la magia del rame
Il rame è un ossido minerale versatile. Ha un’alta capacità di fondere se sottoposto a temperature adatte per una cottura ceramica.
In questo caso, a seconda della sollecitazione chimica che subisce, cambiando gli elementi o i composti con i quali può fare reazione, rivelerà una camaleontica capacità di cambiare colore e intensità di brillantezza e tono.
Workshop di pittura su ceramica
La pittura su ceramica è una tecnica di decorazione.
Non è necessario saper disegnare, né dipingere perché durante il corso si impara a riportare il disegno sul supporto ceramico con degli strumenti appositi.
In caso di errore nel disegno, la grafite brucia in forno. In caso di errore nella stesura del colore si può utilizzare una gommina apposita per eliminare il colore.
Gli effetti finali di un oggetto dipinto, anche con tecniche diverse, sono luminosi e sorprendenti e rendono personale e personalizzabile un qualunque oggetto d'uso o d'arredo.